Cucina da...cani! Ricette e sana alimentazione anche per gli amici pelosi
Il piacere di coprire di attenzioni culinarie gli amici a quattro zampe è ormai il pallino dello chef Marco Vandoni - concorrente alla sesta edizione di Masterchef - e del noto fotografo di food, Leonardo Cairo.
Fresco di stampa, ecco "Cucina da cani... ricette da vero gourmet", un altro volume che, dopo il successo riscontrato da quello dedicato al mondo felino Cucina da... gatti, segue la scia della sana alimentazione per tutti gli animali domestici.
Sempre pronti a scodinzolare e sempre pronti a fare festa ai rispettivi padroni, i cani sono amici speciali, fedeli compagni di grandi e bambini. Anche per loro è indispensabile seguire un’alimentazione sana e bilanciata, affinché possano essere in splendida forma! Non bisogna mai dimenticare di comprendere carne e verdure ma anche creali e pesce, l’importante è che ogni ciotola sia per loro appetibile e digeribile! Prendete spunto dallo chef Vandoni e seguite i consigli del veterinario, ecco il modo ideale per rendere felici i vostri cani, facendo attenzione a non concedere loro la possibilità di mangiare troppo, soprattutto alcuni alimenti nocivi!
Il libro raccoglie 30 ricette, ideate dallo chef Marco Vandoni e approvate dalla Dottoressa Veterinaria Irene Granelli della Clinica Veterinaria Granelli di Milano. Tanti piatti sfiziosi, con il contributo di alcune ricette speciali: due di Fabia De Martino, famosa sostenitrice di una dieta crudista anche dopo l’addomesticamento, una di Myuki Sueli Sugawara, esperta nutrizionista di cani e gatti, una della coppia Sheila e Márcio Luppi, attivi come professori universitari, e una di Filippo Boria, architetto e video maker milanese amante dei cani. La prefazione è a cura di Michele Getti, ideatore e fondatore di una “ricetta” e di un negozio altrettanto originali, il gelato per cani di ICE DOG.
Titolo: Cucina da… cani. Ricette da vero gourmet
Autori: Marco Vandoni e Leonardo Cairo
Anno di pubblicazione: ottobre 2019
Pagine: 96
Prezzo di copertina: 15,00 euro
www.trentaeditore.it
Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.
UNA RICETTA TRATTA DAL LIBRO:
Canburger - Ingredienti per una porzione:
70 g di carne di manzo macinata
15 g di mortadella
15 g di zucchine
60 g di patata americana
30 g di farina per polenta
pane per mini hamburger
un goccio di latte
olio di lino.
Cuocete la farina per polenta in acqua per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio e aggiungete un goccio di latte a cottura quasi completata. Riponete il composto in un coppapasta rotondo, della dimensione del vostro pane per mini hamburger, e lasciate riposare in frigo per una notte, ne ricaverete un disco di polenta solido e lucido. Tritate la mortadella finemente, rimuovendo il pepe e i pistacchi presenti. Incorporare la carne macinata, mescolate e fate una svizzera omogenea. Cuocete la svizzera in una padella calda, precedentemente unta con un pochino di olio di lino, per circa 2 minuti per lato. Fate raffreddare. Preparate la patata americana tagliandola a fette grandi. Bollitele per almeno 20 minuti in abbondante acqua non salata e tenete da parte. L’impiattamento viene in automatico: un panino con la base di polenta, l’hamburger sopra, qualche fettina di zucchina cruda (a mo’ di bacon), il cappello di pane e le patatine a lato.
Post a Comment